Massima attenzione alle condizioni del tempo a Milano dopo la bomba d’acqua nella notte e le continue precipitazioni in mattinata.
Le previsioni meteo erano state chiare: l’Italia avrebbe affrontato grandi precipitazioni da Nord a Sud. Milano, infatti, in queste ore ore è stata vittima di una vera e propria bomba d’acqua che è caduta nella notte e sta proseguendo anche nelle prime ore del mattino. La situazione è di grande allerta in modo particolare per il livello dei fiumi che potrebbero peggiorare i disagi già presenti a causa di alcuni allagamenti.
Milano, bomba d’acqua in città: la situazione
Milano ha vissuto una nottata di forti piogge e strade allagate. La mattinata di giovedì 2 maggio ha visto la città svegliarsi sotto precipitazioni intense e diversi allagamenti. Il tempo instabile atteso sulla Lombardia per tutta la giornata odierna è stato confermato nei fatti e in questo senso non sono mancate le indicazioni della Protezione Civile che già dalle 4 del mattino aveva informato la popolazione della situazione di grande attenzione anche dei fiumi, ed in particolare del Seveso.
Allagamenti e disagi sono stati segnalati in diverse zone della città. Atm ha evidenziato in mattinata problemi per le linee dei tram 1, 9 e 33, a causa di uno scambio allagato. I mezzi viaggiano con alcuni minuti di ritardo con conseguenti maggiori tempi di attesa alle fermate.
Le precipitazioni notturne sono proseguite anche in mattinata con l’assessore Granelli che, come riportato dal Corriere della Sera ha fatto sapere: “Nuove piogge tra le 6 e le 8 a Milano e fino alle 9 in Brianza, e in particolare a Rho con 15mm/h tra le 7 e le 8, Cantù, Seveso, Lambrugo”.
In questo senso grande attenzione al momento per i vari fiumi lombardi.
Il Seveso e gli altri fiumi: massima attenzione
Il Seveso e Lambro in particolare stanno vedendo crescere i loro livelli in prossimità di Milano. Nel dettaglio, come riferito dal Corriere, per il Seveso il canale scolmatore sta scaricando gran parte dell’onda di piena anche se non si è ancora ai livelli di attivazione della vasca di Milano.
Il Lambro, invece, ha raggiunto i 2 metri a Feltre (Parco Lambro) e, per questo, è stata allertata di nuovo la comunità per l’eventuale evacuazione.